pinzino's blog

Come fotografare i fulmini

posted by pinzino, Sep 26, 2010 1:11 AM — 0 comments

Per fotografare fulmini occorre prendere confidenza con una tecnica più generica impiegata per la fotografia in condizioni di scarsa luce.

Quali sono quindi le tecniche che si utilizzano in condizioni di scarsa luce?
Per prima cosa la macchina fotografica impiegata dovrebbe permettere l'utilizzo della lunga posa, generalmente fino a 30 secondi, alcune rendono possibile anche la posa "B" (cioè con bulbo) che necessita di un cavo esterno. La lunghezza dell'esposizione ci permetterà di registrare la scarsa luce ambiente.

Perché adopereremo la lunga posa.
Non avendo la possibilità di sapere con certezza dove il fulmine andrà a cadere dobbiamo farci inevitabilmente trovare con la “tendina” dell'otturatore aperta nel momento in cui il fulmine cadrà.

L'utilizzo del cavalletto!!
Per fotografare di notte o in condizioni di scarsa luce occorre anche un cavalletto/treppiede. Questo occorre, ovviamente, per tenere la macchina ferma durante l'esposizione.

Rapporto di chiusura "F/D".
La fotografia notturna viene generalmente impiegata per monumenti, città strade, piazze etc. Per avere una buona profondità di campo, ovvero, per avere un po tutti gli elementi a fuoco, vicini e lontani, è necessario chiudere il rapporto del diaframma dell'obiettivo, indicato sugli obiettivi dalla lettera "f", ad almeno 14. Cioè f14. La chiusura del diaframma gestisce in un unica soluzione la luminosità del sistema poiché gestisce la quantità di luce che passa attraverso la lente, quindi la necessità di un tempo di esposizione idonea alla registrazione della foto e, come appena indicato, la profondità di campo, quindi gli oggetti che cadranno correttamente a fuoco, vicini e lontani. In questo ultimo parametro é importante indicare che il fuoco deve essere impostato all'infinito.

E i fulmini?
Una volta fatto un po di pratica con i meccanismi che portano buoni risultati nella fotografia notturna occorre impiegare la tecnica appena acquisita durante un temporale. Ovviamene poiché non avremo la certezza di dove andranno a cadere i fulmini, l'unica cosa che possiamo fare è quella di individuare la zona di cielo interessata dal fenomeno, utilizzare una lunghezza focale dell'obiettivo idonea a riprendere l'evento e, eventualmente, elementi del paesaggio e iniziare a fare le prime prove.
La prima prova da fare è di valutare cosa apparirà sullo schermo della nostra digitale, partendo ad esempio con un rapporto fd14 e un tempo di 15 secondi. Guardate se gli elementi inclusi come paesaggio sono correttamente esposti. Fate le opportune correzioni. Tenete presente che, di notte, il fulmine ha sempre una luminosità superiore all'ambiente.

L'inquadratura
Se non sarete proprio al centro della tempesta il fulmine potrebbe avere anche piccole dimensioni e, se lasciato solo in una enorme cornice nera del cielo, potrebbe darvi delle delusioni. In tal caso valutate, già prima di partire, le condizioni del temporale, scegliete con cura la località da dove scatterete e prendete in considerazione la possibilità di inserirvi, a mò di cornice, elementi paesaggistici (silhouette di alberi, fabbricati, strade con macchine – e i loro fari – che sfrecciano)

Un ultima cosa.
Poiché dovrete pianificare il tutto attentamente certamente qualcosa andrà storto. Non demordete alla prima occasione non riuscita, se demorderete avrete sempre un elemento in più per le vostre foto originali

Enrico Nunziati – Pinzino
www.pinzino.it
www.pinzino.it - Fotografare fulmini

Comments | RSS

No comments for this post yet.
You have to log in to add comments to this post.
Toolbox

freeimages blog archive


RSS feeds

pinzino's blog posts
All blog posts
Tutorial posts only

Contribute

» Add your own post!
Visit our partners

iStockphoto.com
Affordable inspiration: royalty-free photos, illustrations, video, audio and Flash® files from $1.

Recent blog comments

The Best of HiRes Photo Sharing Worlds
Nov 6, 2013 3:44 AM inizjall wrote
morgue is good option

Cloudy Scotland
Nov 6, 2013 3:43 AM inizjall wrote
thank you so much michel

Flayer Brochure
Nov 6, 2013 3:43 AM inizjall wrote
good share

Free Christmas mistletoe wreath with bells
Nov 6, 2013 3:42 AM inizjall wrote
perfect for christmass

Valentines Day Backgrounds
Nov 6, 2013 3:41 AM inizjall wrote
such a romantic background


This site uses cookies

By continuing to browse freeimages you are agreeing to our use of cookies. Find out more here.